Finalmente non ci si ricorderà solo a Natale dei senzatetto. Parte il censimento attraverso volontari
A Napoli, parte una rilevazione delle persone senza dimora, promossa dall'ISTAT e condotta da fio. PSD, per contare le persone senza fissa dimora e raccogliere dati utili per politiche pubbliche più efficaci. La Rilevazione Nazionale si svolgerà il 26, 28 e 29 gennaio 2026 in 14 città italiane, inclusa Napoli. La rilevazione comprenderà due momenti: una "conta notturna" delle persone in strada o nei dormitori, e un’indagine tramite interviste a un campione di queste persone. Si cercano volontari per formare la Rete di Rilevazione; chi è interessato può candidarsi entro il 20 gennaio 2026. Per partecipare, è necessario avere più di 18 anni, compilare un form sul sito di progetto, seguire una formazione e dare disponibilità per la conta. Non è richiesta esperienza precedente, ma sono graditi studenti universitari, operatori sociali e cittadini attivi.
La rilevazione è un progetto del Censimento ISTAT che ha lo scopo di contare le persone senza dimora e raccogliere informazioni utili per una programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate
I volontari lavoreranno in squadre assegnate a zone specifiche della città, supportati da operatori esperti. La sicurezza sarà una priorità, con itinerari scelti con attenzione e copertura assicurativa per le ore di attività. Tutti i volontari parteciperanno a un incontro formativo per conoscere il progetto, le istruzioni della rilevazione e le linee guida di comportamento e sicurezza.