Il modello anti pandemia tedesco funziona, covid ko. Come funziona il lockdown per non vaccinati che ha fatto crollare i casi in Germania

28 dicembre 2021

Il modello anti pandemia tedesco funziona, covid ko. Come funziona il lockdown per non vaccinati che ha fatto crollare i casi in Germania. Solo un mese fa la ex Cancelliere Angela Merkel esclamava:"magari la Germania stesse come l'Italia", adesso è un modello di successo da imitare. La strategia del 2G, quella per cui in alcuni luoghi è permesso accedere solo per i vaccinati e i guariti (geimpft e genesen in tedesco), sembra un successo nell’abbattere la curva dei contagi. Ecco cosa pensano gli esperti in Germania. La Germania inizia a fare i primi bilanci sulle misure anti contagio introdotte solo un mese fa per fermare la pandemia. I provvedimenti presi consistono in una sorta di lockdown per i non vaccinati, ed i risultati iniziano a vedersi: mentre alcune settimane fa il Paese viaggiava a quota 70 mila contagi giornalieri, ieri se ne sono contati "solo" 10mila. Insomma sembra funzionare e alla luce della diffusione della variante Omicron gli esperti suggeriscono di mantenere le misure anti contagio e di non revocarle ai primi segnali di miglioramento della situazione epidemiologica. Robert Koch Institute fa il quadro della situazione, uno dei maggiori riferimenti per la gestione della pandemia nel Paese, che in un report pubblicato una settimana fa in cui si definisce la strategia da adottare per far fronte alla nuova variante Omicron afferma:"Le misure da mantenere almeno fino a metà gennaio 2022 sono: limitare al massimo i contatti, restrizioni anti infezione, velocizzare il processo di vaccinazione (sia nuovi vaccinati che richiamo), limitare gli spostamenti, campagna di comunicazione per far comprendere le misure".

La variante Omicron a differenza delle varianti precedenti è altamente trasmissibile


Tutto questo assolutamente senza abbassare la guardia. La variante Omicron a differenza delle varianti precedenti è altamente trasmissibile, ed è per questo che è importante mantenere costantemente le misure e la strategia adottata finora. Anche per quanto riguarda maggiori restrizioni ai non vaccinati. Il sistema tedesco secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, dovrebbe essere copiato:"Le democrazie occidentali hanno abdicato alla possibilità dell'eradicazione del virus. Pensiamo a quello che avviene in Cina, dove per un centinaio di casi chiudono una città di dieci milioni di abitanti: da noi non si può fare. Oggi con omicron, però, il tentativo deve essere di mitigare la diffusione del virus e spalmare l'aumento dei casi nel tempo, evitando che gli ospedali vadano in tilt. A questo punto per quel 10% di italiani che non si sono ancora vaccinati oggi c'è un rischio davvero alto di contagi, quindi si potrebbe prendere in considerazione un lockdown, solo per loro, magari limitato a 15 giorni. In Germania ha funzionato molto bene e oggi gli ospedali respirano. Ho sempre detto, anche quando si parlava solo di sindromi influenzali, che i baci e gli abbracci durante il Natale - ha proseguito parlando con l'Adnkronos Salute - sono tra i maggiori vettori dei virus respiratori. In questo periodo pandemico i contatti stretti tra parenti e amici avranno un effetto che vedremo nei prossimi 15 giorni quando riapriranno anche le scuole, potremmo arrivare a superare i 100mila contagi giornalieri". Della stessa idea anche Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit): "Il lockdown per i non vaccinati" contro Covid-19 "ha dimostrato di funzionare. Vediamo cosa è accaduto in Germania dove la curva dei casi è scesa. È quindi una strategia che aiuterebbe dal punto di vista epidemiologico, perché le persone non vaccinate sono quelle più a rischio oggi di infettarsi e contagiare gli altri. Rimane comunque una scelta della politica, perché comporta delle valutazioni sull'impatto nella società". Vedremo nei prossimi giorni i nuovi provvedimenti che come visto in Germania, sembrano funzionare.

Posted by Jason Lemon